La rottura della cerniera in un computer portatile può comprometterle la funzionalità dello stesso. Se il monitor non rimane aperto o è molto lento, è arrivato il momento di sostituire le cerniere.
La sostituzione della cerniera può dare al vostro computer portatile una nuova vita.
Prima di iniziare però, un paio di avvertenze. La sostituzione della cerniera richiederà di aprire all’interno del vostro computer portatile, quindi ci vuole un minimo di praticità.
Inoltre, lo smontaggio portatile varia da produttore. Queste istruzioni sono solo indicazioni generali. Se possibile, cercare di trovare il manuale di servizio per il vostro laptop specifico.
Istruzioni per la sostituzione della cerniera di un notebook
- Contattare il produttore del vostro computer portatile per ordinare parti di ricambio. Quando si chiama accertatevi di avere il numero del modello e il numero di serie a portata di mano.
- Rimuovere il cavo di alimentazione e la batteria dal computer portatile. Rimuovere il disco rigido e la memory stick dal portatile.
- Rimuovere le viti sulla parte inferiore del vostro computer portatile che tengono la tastiera alla base del computer portatile. Alcuni portatili non hanno una tastiera avvitata. Esaminare con attenzione il vostro computer portatile. In caso di dubbio, rimuovere tutte le viti poste sul fondo e sui lati del portatile. Tenere traccia di tutti i tuoi viti, e disegnare un diagramma rapido di dove ognuno va per fare il rimontaggio facile, magari facendo anche delle foto.
- Utilizzare un cacciavite a testa piatta per fare leva con cautela e rimuovere la mascherina della tastiera. La lunetta si trova lungo la parte superiore della tastiera sulla maggior parte dei computer portatili. Rimuovere la tastiera, e scollegarlo dalla scheda madre.
- Rimuovere i coperchi dei cardini, se del caso, e scollegare tutti i cavi di collegamento del display LCD alla scheda madre.
- Rimuovere le viti che collegano il display alla base del computer portatile. Estrarre con cautela il display dalla base del computer portatile.
- Rimuovere le viti che collegano le due metà della visualizzazione dell’assieme insieme. Utilizzare le dita per sollevare con attenzione il frontalino dal coperchio dello schermo LCD. Rimuovere con attenzione il display LCD dal coperchio. Il display LCD probabilmente sarà collegato ad un cavo video. Scollegare il cavo video prima di rimuovere lo schermo.
- Rimuovere eventuali viti che fissano i cardini al coperchio dello schermo. Sostituire con nuove cerniere.
- Rimontare il vostro computer portatile invertendo i passi precedenti.
La lubrificazione della cerniera è possibile, ma non raccomandato. Se si utilizza il tipo sbagliato di lubrificante, potrebbe danneggiare il case del computer o penetrare i componenti elettrici e danneggiare ulteriormente il computer. Consultare un tecnico professionista se si ritiene che i cardini richiedano una lubrificazione.
Altri problemi
Le cerniere possono essere danneggiate quando il computer viene sollevato dal coperchio, passano da varie altezze o aperto oltre l’angolo a cui dovrebbe fermarsi. In queste situazioni, i danni alle cerniere possono essere la preoccupazione secondaria, si possono verificare danni ai componenti e la perdita di dati. SoccorsoPc si occupa anche della riparazione dei monitor sui pc portatili.
Monitor a rotazione o pieghevole
La cerniera di un computer portatile può consentire allo schermo di essere ruotato di 180 gradi e ripiegato sulla tastiera, permettendo al computer di essere usato come un dispositivo tablet. Questi computer portatili richiedono monitor touch screen.
Monitor staccabile
Ci sono computer portatili che hanno cerniere staccabili, che consente di rimuovere completamente lo schermo dalla tastiera e touchpad. Ciò permette allo schermo di essere usato come un computer tablet. Purtroppo, questo forza lo schermo per ospitare il computer e la batteria, il che rende più ingombrante di schermi portatili tradizionali.
Hai necessità di sostituire la cerniera rotta del tuo notebook?
Rivolgiti a SoccorsoPc