L’azione immediata è vitale
Quando versi inavvertitamente qualcosa di liquido sul computer, spegnilo immediatamente. La cosa peggiore che può succedere è che il liquido cada su un componente elettrico mentre è attraversato da corrente; questo può causare uno sbalzo di tensione, che quasi sicuramente si rivelerà fatale per il tuo dispositivo e i tuoi dati.
Spegnere il dispositivo aiuterà a eliminare la possibilità che ciò accada immediatamente e, con un’adeguata pianificazione, può aiutare a evitarlo del tutto. Rimuovere la batteria (se possibile), scollegare eventuali dispositivi periferici, come un mouse o altoparlanti, e scollegare alimentatore dalla corrente
Dopo aver spento il computer, prendi qualcosa per iniziare a ripulire il disordine. Se la fuoriuscita è acqua, è meglio utilizzare un panno o un tovagliolo di carta asciutto e privo di lanugine. Questo sarà sicuro sulla macchina e sarà in grado di assorbire il liquido in eccesso.
Se il tuo dispositivo è un laptop, apri lo schermo e capovolgi il laptop sull’asciugamano a forma di “V” tendata. Alcuni laptop hanno tastiere a prova di schizzi, con un involucro rimovibile per la tastiera per intrappolare i liquidi, se questo è il caso, congratulazioni! In caso contrario, tuttavia, l’inversione dell’unità può comunque aiutare a mantenere il liquido che si è fatto strada all’interno del laptop lontano dalle schede dei circuiti e, si spera, limitare i danni alla sostituzione della tastiera.
Se si tratta di un desktop, rimuovere il pannello laterale e pulire accuratamente eventuali danni visibili da fuoriuscite tamponandolo con alcuni tovaglioli di carta.
Il contenuto del liquido è fondamentale . Se il liquido versato contiene zucchero (come latte, caffè, pop o tè), può causare danni molto più significativi dell’acqua normale.
Ti consigliamo di portare immediatamente il computer da un professionista per una pulizia più elaborata. Zucchero e liquidi più densi possono corrodere rapidamente i componenti elettronici causando danni permanenti e irreparabili, quindi assicurati di portarlo da un professionista per la pulizia entro poche ore o al massimo un giorno.
Niente “fai da te” per la pulizia: chiama un professionista
I trucchi che a volte possono funzionare per piccoli dispositivi palmari, come smartphone e tablet, non sono così efficaci su laptop e dispositivi più grandi. Ad esempio, mettere il tuo computer portatile in un sacchetto di riso per assorbire l’umidità generalmente non funziona; il riso può impiegare giorni per assorbire tutto il liquido e può depositarsi nelle varie porte del computer.
Anche se pensi di aver ripulito tutto il liquido, l’umidità che si è infiltrata in aree che non puoi vedere può causare danni permanenti e corrosione.
Dagli tempo
Dopo che il computer ha avuto il tempo di asciugarsi (almeno 24 ore, ma 48 per essere sicuri), o è stato pulito in modo professionale, è possibile accenderlo.
NON cercare di accelerare il processo utilizzando un asciugacapelli o un’altra fonte di calore —puoi causare danni irreparabili alla tua macchina. Se tutto è andato bene, tutto funzionerà bene, anche se per la maggior parte dei laptop la tastiera dovrà essere sostituita in quanto è il primo punto di contatto per la maggior parte delle fuoriuscite. Con una risposta rapida e un’adeguata cura, il disastro può essere evitato e il computer salvato.
l tuo laptop o computer desktop può spesso sopravvivere e riprendersi da fuoriuscite di liquidi, a condizione che tu intraprenda immediatamente le azioni appropriate e porti la macchina a un professionista il prima possibile.
I tecnici esperti di SoccorsoPc ti aiuteranno a valutare la tua situazione e a pulire professionalmente la tua macchina. Nella sfortunata situazione in cui la tua macchina potrebbe non essere riparabile, i nostri tecnici di SoccorsoPc valuteranno il danno e ti aiuteranno a recuperare quanti più dati possibile.
È una buona idea disporre di un piano di backup dei dati in atto nello sfortunato caso in cui si verifichi questo o qualsiasi altro tipo di guasto hardware: parlaci dello sviluppo di una strategia di backup dei dati appropriata, anche per la tua azienda.
3 consigli per proteggere il tuo computer dai danni causati dai liquidi
Dicono che un grammo di prevenzione valga un chilo di cura e da nessuna parte è più vero che con danni liquidi. Per proteggere il tuo computer da situazioni inzuppate, segui questi suggerimenti utili:
- Metti un coperchio sulle bevande. Se hai intenzione di bere al computer, metti un coperchio sulla tua bevanda. Questo aiuta a prevenire fuoriuscite catastrofiche e a mantenere i pasticci contenuti.
- Non mettere il computer in una borsa o nello zaino. Molti incidenti con liquidi si verificano quando le persone mettono il computer in una borsa o nello zaino con una bottiglia d’acqua mal sigillata. Per evitare ciò, tieni il computer separato o ricontrolla il coperchio della bottiglia prima di toglierla.
- Non lasciare mai le bevande incustodite sulla scrivania. Se hai gatti o bambini curiosi, lasciare un bicchiere d’acqua incustodito sulla scrivania potrebbe significare la morte per il tuo laptop. Porta con te le tue bevande quando esci dalla stanza.
Anche se prevenire i danni da liquidi è il modo più intelligente per proteggere il tuo computer, gli incidenti accadono! Se il tuo computer si bagna, contattaci.